top of page
DSCF6214.JPG

Atha yogānuśāsanam |

Che cos'è lo Yoga e perché ha avuto origine?

Il termine Yoga è oggi frequentemente diffuso ed utilizzato e ciò ha portato con sé una grande confusione sul suo significato, tanto da fuorviare i curiosi e molto spesso anche i praticanti stessi, facendo pensare che consista principalmente di esercizi fisici.

Tale visione è estremamente limitata e distorta.

Secondo la tradizione Vedica tutti noi possediamo un potenziale interiore e l’obiettivo dello Yoga è proprio far sì che ognuno possa realizzare ciò che già è in potenza, ovvero farci diventare autentici.

Esprimere il proprio potenziale interiore, il proprio vero Sé, viene definito “auto-realizzazione” ed è considerato come lo stato di vera "libertà".

Molto bello a dirsi, ma chiunque di noi si sia interrogato al riguardo con onestà ha compreso quanto non si tratti affatto di cosa semplice a farsi. Proprio per questo motivo lo Yoga ci fornisce molti strumenti da utilizzare ed un percorso da seguire.

La pratica dello Yoga mira a creare uno stato di armonia e benessere a livello olistico (fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale) eliminando gradualmente le cause dello stress e della sofferenza, dentro sé stessi e conseguentemente nel rapporto con gli altri.

 

Quando parliamo di Yoga dobbiamo fare riferimento agli Yogasūtra, il testo forse più significativo ed autorevole su questo argomento, compilato da Mahāṛṣi Patañjali.

patanjali
patanjali_edited_edited.jpg

Mahāṛṣi Patañjali

Lo Yoga ci consente l'utilizzo di numerose tecniche, in accordo con le possibilità e le inclinazioni personali del praticante, tra cui posture (āsana) ma anche regolazione del respiro (prāāyāma), tecniche di concentrazione (dhāraā) e meditazione (dhyāna), canto vedico (Vedādhyayanam), utilizzo del suono (mantra), visualizzazioni (bhāvanā) ed altro ancora.

Lo Yoga è un sistema aperto a tutti, persone di qualsiasi età e condizione fisica, religione, ateismo o agnosticismo seguiti. Si propone come una disciplina adattabile ed accessibile a chiunque la approcci con semplicità.

Dedicare il tempo di una lezione settimanale alla pratica dello Yoga è una scelta consapevole di occuparsi del proprio benessere ed in questo modo, indirettamente, anche di quello di chi ci circonda.

Una lezione settimanale è sufficiente per poter sperimentare i benefici, come liberarsi dallo stress, calmare la mente e liberala da pensieri negativi ed ossessivi ricorrenti, riportarci verso una condizione di equilibrio.

Anche poco tempo dedicato alla pratica può bastare per fare una grande differenza nella qualità della propria vita, nella relazione con  stessi e gli altri, per farci fare uno scatto in avanti. Poi da qui si può decidere se iniziare a praticare in modo più serio con una pratica personale quotidiana.

Se sei interessatə a saperne di più o ad avvicinarti alla pratica dello Yoga non esitare a contattarmi.

asana
_MG_2833_edited.jpg

Bhāradvājāsana

bottom of page