top of page
  • Immagine del redattoreAronne

IL POTERE DELLO YOGA | Prāṇāyāma per ottenere Salute e Vitalità con il Dr. Kaustubha Desikachar



“Il prāṇāyāma, in primo luogo, ci offre molte differenti possibilità per osservare il respiro. Quando osserviamo il respiro, la mente viene attratta dalla sua attività. In questo modo, il prāṇāyāma ci prepara per la quite della meditazione.”

― T.K.V. Desikachar, Il Cuore dello Yoga: Sviluppando una pratica personale.


IL POTERE DELLO YOGA |

Esplorando il Prāṇāyāma per ottenere Salute e Vitalità


1/2/3 settembre 2023 c/o ConTatto - Modena


Il Dr. Kausthub Desikachar dedicherà questo weekend all’insegnamento approfondito del Prāṇāyāma, affrontandone sia gli aspetti pratici che quelli teorici.


Gli argomenti che verranno trattati includono:

  • un approfondito quadro teorico riguardante la pratica del Prāṇāyāma

  • le tipologie di Prāṇāyāma, suddivise in base alle diverse tecniche, considerando l’esperienza e la procedura nella pratica di ognuna di esse

  • i rapporti tra le diverse fasi della respirazione nella pratica del Prāṇāyāma ed il loro significato

  • la progressione nel Prāṇāyāma, sia nella pratica di gruppo che in quella individuale

  • potenti ed efficaci Pratiche di Prāṇāyāma per ottenere Salute e Vitalità



Il vero potere dello Yoga risiede nella capacità di accedere a ciò che viene definito con il termine Prāṇa, al contempo nutrendolo e rivitalizzandolo.

Il Prāṇa, chiamato anche “forza vitale”, è l’elemento più sottile presente nella struttura del complesso sistema umano.

Per questa ragione molti Yogin hanno sviluppato metodi e strumenti per agire positivamente sul Prāṇa.

Di primaria importanza tra questi metodi, il Prāṇāyāma è uno degli strumenti più importanti nella pratica e nell’applicazione dello Yoga.

Il potere ed il potenziale di queste sottili pratiche di respirazione sono spesso sottostimate e poco comprese ai giorni nostri.


Il testo Haṭhayogapradīpikā suggerisce persino che lo stato di Yoga può essere raggiunto solamente attraverso il Prāṇāyāma, che viene presentato come la più fondamentale pratica di Haṭhayoga.

Il Prāṇāyāma non ci aiuta solamente a potenziare la nostra pratica personale, come molti ritengono, ma può persino essere impiegato per migliorare le nostre condizioni di salute, per ottenere vitalità e per la nostra crescita spirituale.


Una profonda e pratica comprensione di queste tecniche è un aspetto importante sia nell’educazione che nell’esperienza di ogni praticante di Yoga, in maniera particolare per Insegnanti e Yoga-terapisti.

Inoltre molti dei sottili ed intricati dettagli che riguardano queste pratiche devono essere appresi e sperimentati sotto la guida di un insegnante competente in un ambiente sicuro.


Per questo motivo il Dr. Kausthub Desikachar, nipote del leggendario T Krishnamacharya e figlio di TKV Desikachar, ci guiderà all’interno della tradizione Viniyoga in questo seminario offerto a studenti che vogliano comprendere a fondo gli immensi benefici del lavoro con il Prāṇa.




Comments


bottom of page