top of page
  • Immagine del redattoreAronne

CANTO VEDICO E MANTRA | Corso introduttivo in presenza c/o Centro Sūrya Yoga, Verbania - online Zoom

Aggiornamento: 21 lug 2021


Questo corso è pensato per dare una introduzione completa e le basi del canto Vedico, ispirandoti nel tuo percorso di evoluzione personale.


Per chi è utile questo corso?

Lo studio e la pratica del canto Vedico, che include la recitazione di mantra, ti porteranno in contatto con il cuore, accelerando i processi di guarigione e consentendo di sviluppare e raffinare la capacità di ascolto consapevole delle proprie emozioni e la concentrazione necessaria per accedere a stati meditativi più profondi.

Questo corso è utile per chi vuole procedere su un cammino evolutivo personale e/o rendere più profonda la propria pratica Yoga e spirituale, utilizzando una antica metodologia di trasmissione del sapere basata sul suono e la vibrazione.

Il corso è anche adatto a chiunque voglia entrare in contatto con altri individui dediti allo sviluppo ed alla crescita personale e potrebbe essere una buona occasione per creare legami e formare un piccolo gruppo che possa eventualmente organizzare degli incontri futuri per praticare insieme.

La recitazione dei canti Vedici e dei mantra imparati può costituire una pratica a se stante o essere integrata nella tua pratica di yoga, se già ne hai una.


Avviso importante: non è necessaria nessuna precedente esperienza nel canto o nella recitazione di testi, la pratica di canto Vedico e mantra non ha nulla a che fare col canto come noi lo intendiamo e non è assolutamente necessario essere “intonati”.


Quali sono i benefici del canto Vedico?

  • migliorare la memoria e la capacità di concentrazione;

  • aiutare a costruire maggior disciplina mentale;

  • migliorare l’equilibrio energetico all’interno del nostro sistema;

  • scoprire e raffinare la propria voce e la capacità di esprimere le proprie emozioni (self-empowerment);

  • sperimentare gli effetti sul sistema nervoso, riducendo agitazione e stress;

  • migliorare la capacità di ascolto e comunicazione;

  • incrementare la capacità respiratoria attraverso il suono, con effetti a caduta sul sistema immunitario e l’intero processo di ossigenazione del corpo;

  • rafforzare la connessione con sé stessi;

  • costruire un senso generale di benessere.

Come è strutturato il corso?

Le lezioni integreranno cenni teorici e pratica.

La metodologia sarà quella tradizionale con cui mi sono formato e tuttora studio con la mia insegnante Mrs. Menaka Desikachar, nella tradizione di T Krishnamacharya e TKV Desikachar.

Gli argomenti affrontati saranno:

  • introduzione, cosa sono i Veda e cos’è il canto Vedico;

  • imparare a leggere nella traslitterazione IAST dell’alfabeto devanāgarī e pronunciare correttamente i fonemi della lingua sanscrita per generare nel corpo le corrette vibrazioni dove necessario agli scopi preposti;

  • le sei regole principali del canto Vedico.


Quali canti e mantra imparerò?

  • uno dei degli Śānti-pāṭhaḥ contenuti nei Veda, adatto ad essere cantato all’inizio di ogni sessione di Yoga per promuovere pace e attenzione;

  • un potente mantra in onore del Sole (Sūryanamaskāra-mantraḥ) che, una volta imparato, potrà essere recitato in pochi minuti ogni mattina per stimolare l’energia e la forza di volontà necessarie ad affrontare la giornata;

  • due canti per promuovere buona salute e guarigione evocando elementi della natura che costituiscono il nostro sistema (Āyurmantraḥ, Laghunyāsaḥ).

Il numero dei canti potrà eventualmente variare in base al passo d’apprendimento del gruppo.


Dove

Il corso si svolgerà in presenza presso il Centro Sūrya Yoga in via Palestro 29 a Verbania.

Per favorirne la fruizione da parte di chi non risiedesse in zona il corso si svolgerà contemporaneamente in diretta online su Zoom.


Quando

Il corso prevede n. 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 1h / 1h15min.

Ogni mercoledì dalle ore 20.30 alle 21.30/21.45, a partire dal 27 Ottobre fino al 22 Dicembre 2021 (pausa mercoledì 8 Dicembre in occasione della festività nazionale).

Sabato 16 ottobre alle ore 15 si terrà una presentazione del corso, con ingresso libero su prenotazione.


Costo e modalità di pagamento

Il costo del corso è di € 200 da pagarsi in unica soluzione all'iscrizione oppure in due rate, la prima all'iscrizione e la seconda a metà corso.

EARLY BIRD: € 180 per chi si iscrive e completa il pagamento entro il 24 settembre.


Nota: essendo conscio della crisi globale causata dalla situazione Coronavirus che impatta su tutti noi anche a livello economico, il corso viene offerto a questo prezzo. Normalmente i corsi di questo genere hanno un prezzo ben più alto giustificato dalla non facile accessibilità della formazione che richiede di viaggiare e soggiornare in India per lunghi periodi, dal costo vivo e dall'impegno della formazione stessa.

Se nonostante ciò avessi delle difficoltà ma fossi seriamente motivata/o contattami in privato, proveremo a valutare insieme altre soluzioni.


Contatti

Per ogni ulteriore informazione contattami al n. 328 9468761 (anche Whatsapp) oppure tramite Instagram/Facebook o la mail a.f.merlo@gmail.com


Namaste!



#yoga #asana #pranayama #meditazione #meditation #mantra #cantovedico #vedicchanting #mudra #krishnamacharya #desikachar #viniyoga #veda #vedas

bottom of page