CANTO VEDICO E MANTRA | Corso introduttivo - 8 lezioni online
Aggiornamento: 8 mar 2021

Questo corso è pensato per dare una introduzione completa e le basi del canto vedico, ispirandoti nel tuo percorso di evoluzione personale.
Per chi è utile questo corso?
Lo studio ed il canto Vedico ti porteranno in contatto con il cuore, accelerando i processi di guarigione e consentendo di sviluppare e raffinare la capacità di ascolto consapevole delle proprie emozioni e la concentrazione necessaria per accedere a stati meditativi più profondi.
Questo corso è utile per chi vuole procedere su un cammino evolutivo personale e/o rendere più profonda la propria pratica Yoga e spirituale, utilizzando una antica pratica di trasmissione del sapere basata sul suono e la vibrazione.
Il corso è anche adatto a chiunque voglia entrare in contatto con altri individui dediti allo sviluppo ed alla crescita personale e potrebbe essere una buona occasione per creare legami e formare un piccolo gruppo che possa eventualmente organizzare degli incontri futuri per praticare insieme.
La recitazione dei canti Vedici e dei mantra imparati può costituire una pratica a se stante o essere integrata nella tua pratica di yoga, se già ne hai una.
Avviso importante: non è necessaria nessuna precedente esperienza nel canto o nella recitazione di testi, la pratica di canto Vedico e mantra non ha nulla a che fare col canto come noi lo intendiamo e non è assolutamente necessario essere “intonati”.
Quali sono i benefici del canto Vedico?
migliorare la memoria e la capacità di concentrazione;
aiutare a costruire maggior disciplina mentale;
migliorare l’equilibrio energetico all’interno del nostro sistema;
scoprire e raffinare la propria voce e la capacità di esprimere le proprie emozioni (self-empowerment);
sperimentare gli effetti sul sistema nervoso, riducendo agitazione e stress;
migliorare la capacità di ascolto e comunicazione;
incrementare la capacità respiratoria attraverso il suono, con effetti a caduta sul sistema immunitario e l’intero processo di ossigenazione del corpo;
rafforzare la connessione con sé stessi;
costruire un senso generale di benessere.
Come è strutturato il corso?
Le lezioni integreranno cenni teorici e pratica.
La metodologia sarà quella tradizionale con cui studio con la mia insegnante Mrs. Menaka Desikachar, nella tradizione di T Krishnamacharya e TKV Desikachar.
Gli argomenti affrontato saranno:
introduzione, cosa sono i Veda e cos’è il canto Vedico;
imparare a leggere nella traslitterazione IAST dell’alfabeto devanāgarī e pronunciare correttamente i fonemi della lingua sanscrita per generare nel corpo le corrette vibrazioni dove necessario agli scopi preposti;
le sei regole principali del canto Vedico.
Quali canti e mantra imparerò?
uno dei degli Śānti-pāṭhaḥ contenuti nei Veda, adatto ad essere cantato all’inizio di ogni lezione di Yoga per promuovere pace e attenzione;
un potente mantra in onore del Sole (Sūryanamaskāra-mantraḥ) che, una volta imparato, potrà essere recitato in pochi minuti ogni mattina per stimolare l’energia e la forza di volontà necessarie ad affrontare la giornata;
due canti per promuovere buona salute e guarigione evocando elementi della natura che costituiscono il nostro sistema (Āyurmantraḥ, Laghunyāsaḥ).
Il numero dei canti potrà eventualmente variare in base al passo d’apprendimento del gruppo.
Costo e frequenza del corso
Il corso prevede n. 8 incontri con cadenza settimanale della durata di 1h, ogni mercoledì dalle ore 11.30 alle 12.30, a partire dal 10 marzo fino al 28 aprile 2021.
Le lezioni verranno registrate nel caso tu non possa essere presente online in diretta o perdessi una lezione.
Il costo è di € 240.
Prima lezione di prova gratuita.
Il materiale didattico verrà inviato via email a seguito dell'iscrizione al corso.
Per ogni ulteriore informazione contattami al n. 3289468761 oppure tramite la mail a.f.merlo@gmail.com
Namaste!
#yoga #asana #pranayama #meditazione #meditation #mantra #cantovedico #vedicchanting #mudra #krishnamacharya #desikachar #viniyoga #veda #vedas