top of page
DSCF6214.JPG

Shinrin-yoku

Il termine Forest Bathing con cui è conosciuta questa pratica deriva dalla traduzione anglofona del giapponese shinrin-yoku, che potrebbe essere reso in italiano come "bagno di foresta" o "immersione in foresta".

Il Forest  Bathing è nato e si è diffuso in Giappone negli anni '80 per incoraggiare uno stile di vita sano e proteggere le foreste, diventando parte del sistema di prevenzione e promozione della salute promosso dal Governo giapponese e riconosciuto dall'ONU nel 2020.

Si tratta di un'attività multidisciplinare e multisensoriale che promuove la biofilia e la salute attraverso il movimento lento e consapevole in natura, integrato da pratiche di consapevolezza che utilizzano corpo, respiro e mente.

Per questo motivo l’attività si svolge normalmente su percorsi semplici, può essere svolta a qualsiasi età e porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale.

È quindi chiaro che non si tratti semplicemente di una passeggiata in un bel contesto naturalistico ma di una attività psicofisica che, se praticata correttamente, presenta moltissimi benefici come dimostrato dalla ricerca scientifica.

ACQUISTA UN VOUCHER PER LA TUA PROSSIMA IMMERSIONE NATURALE

IN OMAGGIO L’EBOOK CON GLI 8 BENEFICI DEL FOREST BATHING

.
DSCF5977.JPG

La nostra proposta di Forest Bathing prende le mosse dall'amore verso la Natura che ci ha sempre portati a trascorre la maggior parte del nostro tempo libero immersi in essa.

 

Oltre a questa passione, mettiamo in campo le nostre differenti competenze acquisite in ambiti multidisciplinari, la formazione come istruttori di Forest Bathing CSEN e la ventennale esperienza nella pratica, nello studio e nell'insegnamento dello Yoga.

Questi sono gli ingredienti distintivi delle Immersioni Naturali.


Sono giornate uniche per rafforzare il nostro legame con la Natura e nello stesso tempo recuperare una parte di noi, più selvaggia e meno condizionata, che chiede a gran voce di essere ri-conosciuta e vissuta.

DSCF5988_1.JPG

L'obiettivo è offrire alle persone che si affidano a noi un punto di vista nuovo nell'approccio verso la Natura, ricucendo e risvegliando quella connessione con la Madre Terra che, oggi come mai, chiede a gran voce di essere salvaguardata.
 

Le lente camminate sui sentieri sono effettuate per gran parte in silenzio, intervallate da pratiche di consapevolezza e riflessioni sulla relazione uomo-natura provenienti dal bagno di foresta, oltre a pratiche di Yoga che utilizzano corpo, respiro, mente e suono.
 

Sono occasioni perfette per prenderti cura del tuo benessere, riconnetterti a te e all'ambiente di cui sei parte.

Oltre a queste giornate proponiamo durante l'anno diversi ritiri residenziali in Natura, da venerdì sera a domenica, dove concedersi maggior tempo per stare insieme, praticare e riallineare i nostri ritmi a quelli della natura e delle stagioni, condividendo l'esperienza in un ambiente ad alto potere rigenerativo dove sviluppare capacità di ascolto e non giudizio che consentono ad ognuno di esprimere sé stesso liberamente.

A breve comunicheremo le date ufficiali 2024!

ACQUISTA UN VOUCHER PER LA TUA PROSSIMA IMMERSIONE NATURALE

IN OMAGGIO L’EBOOK CON GLI 8 BENEFICI DEL FOREST BATHING

.
DSCF6247.JPG
bottom of page